19 novembre 2010

E' arrivato un pacco...

da  CasaCenina !  Ordinato sabato scorso, arrivato ieri...sono velocissimi parbleu!
Ispirata da una grande, non ho potuto resistere ed anch'io ho ordinato lo schema del  Chistmas at Hawk Run Hollow perchè è troppo bello!


Vorrei sapere perché sono sempre i lavori più lunghi che mi attraggono, forse è la pazienza e la lentezza che in qualche modo sono insiti  in questi progetti a farmeli preferire. Poi però, questi progetti interferiscono con quelli più veloci, e così rischio di diventare ansiosa...
Ma tant'è, vi invito a fare questo pane, così impastando con calma e delicatezza, a lungo, le tensioni si allentano e la casa si riempie di un profumo che coccola.
Pane alla zucca e castagne


300 g di purea di zucca
350 g di farina 00
60 g di farina di castagne
65 ml di acqua di cottura della zucca
1 cucchiaino e mezzo di sale
1 cucchiaino e mezzo di livito di birra disidratato
Cuocere in acqua salata la zucca tagliata a cubetti per una decina di minuti o fino ache non è bella morbida. Scolarla conservando il liquido di cottura e schiacciarla con un forchetta.
Mettere la purea ottenuta in una ciotola capiente e d aggiungere gli altri ingredienti mescolando prima ed impastando dolcemente poi per una decina di minuti. Ai deve ottenere un impasto liscio ed elastico.
Lasciar  lievitare al riparo delle correnti d'aria per un'ora e mezza, fino a che non è raddoppiato di volume quindi riprendere l'impasto e lavorarlo ancora qualche minuto. Dargli la forma desiderata e disporlo sulla placca del forno rivestita di carta per alimenti a lievitare ancora per 30, 45 minuti.
Scaldare il forno a 230° e infornare il pane. A cottura ultimata, (il tempo dipende dalla pezzatura del pane), far raffreddare su una grata.
E' molto buono, buon appetito!

2 commenti:

  1. Ti piacerà moltissimo crocettare Hawk Run Hollow, vedrai! Seguirò con piacere i tuoi progressi ;-)

    RispondiElimina