14 dicembre 2010

In Asia, Tiziano Terzani

More about In Asia
Da tanto tempo volevo leggere i libri di Terzani, questo è il primo a cui mi avvicino, complice una lettura di gruppo su Anobii. E una raccolta di articoli che il giornalista scrive una ventina di anni fa mentre era inviato per Der Spiegel per l'appunto in Asia.
In un primo momento, dopo i primi capitoli mi sono detta: già, però, uff, ma sono notizie vecchi, reportages sorpassati, a me interessa l'adesso. Però dovevo andare avanti con i compagni di lettura ed il mio giudizio è cambiato. Il libro è bellissimo, molto interessante, Terzani scrive bene, è acuto, essenziale, sensibile. Si rimane increduli nel constatare come in soli vent'anni possano cambiare i destini di un paese, le sue realtà sociali.
Le pagine sull'Indocina, il Vietnam, la Cambogia, il Mianmar sono strazianti, quelle sul Giappone divertenti, ti lasciano un po' perplessa, pensi che magari adesso la realtà sarà un po' cambiata, migliorata magari, quelle sul Mustang ti mettono addosso una voglia di partire il giorno stesso, il successivo,magari, giusto per procurarsi il biglietto!
E soprattutto, rimane una gran voglia di saperne di più, di documentarsi, di andare  a vedere com'è finita e questo secondo me è è uno dei migliori viatici che un libro possa lasciare, la voglia di proseguire un cammino iniziato tra le sue pagine e seguirlo su altre, nuove, tante!

1 commento:

  1. HO sempre voluto leggere Terzani per il grande amore per il viaggio e l'incontro tra popoli che mi ha sempre suscitato...nelle interviste che ho letto, nei reportage a lui dedicati, sempre traspariva questo amore e questo desiderio di conoscere scoprire e non fermarsi mai...e scrivendo dei suoi viaggi l'effetto è proprio quello che hai sentito tu...il desiderio di intraprendere anche tu un cammino lungo le mille strade del mondo...ottima lettura..:-)

    RispondiElimina