31 gennaio 2011

I fratelli Matrimonio ed un dolce per la neve

In una domenica pomeriggio così silenziosa che pare quasi di sentire il rumore soffice dei fiocchi che si posano sui rami, in una domenica pomeriggio dove anche chi di solito si affanna rimane in casa bloccato da un'ordinanza tanto stupida quanto inutile, una delle massime gioie per me è bere il tè. Non un tè qualsiasi, comprato chissà dove, con un gusto chissà quale, tanto poi uno ci mette lo zucchero, o il limone, o magari il latte. No. Da vent'anni il tè per me dev'essere quello dei Frères Mariage.   Che ho scoperto appunto tanto tempo fa a Parigi, in una piccola via nel  Marais. Un negozio stupendo, antico, profumato, con annessa sala da thè ( una delle più care del mondo, provare per credere) raffinatissima, un po' Art Déco dove anche gli efebici camerieri sono bellissimi ed eleganti. 
Le varietà di tè sono non so più quante e le loro miscele sono profumate ed aromatizzate solo con fiori, frutta e spezie. Se si ama il tè c'è da perderci la testa.
E naturalmente ci si trova tutto quello che si può immaginare fatto con il tè o per il tè: colini, teiere, tazze, gelatine, marmellate, zuccheri,profumi, samovar, un vero incanto! Però bisognava andare a Parigi, oppure comprarlo per corrispondenza quando ancora gli acquisti on-line non si facevano. Ma non me lo sono mai più fatta mancare...
Da qualche anno però, a Torino, due deliziose sorelle hanno aperto a Torino in via della Rocca l 'Ancienne maison du Thé  e tutto è diventato più facile!  Naturalmente da loro si trova solo una selezione dei tè Mariage, ma va benissimo lo stesso, i  miei preferiti li hanno quasi tutti. Ultimamente è arrivata una fantastica miscela di tè verde speziato e leggermente piccante: bollente, con un po' di zucchero di canna è una meraviglia nei pomeriggi d'inverno gelidi e tristi, scalda  il cuore, l'anima e le mani! Specialmente se, per non farsi mancare niente, uno magari la mattina, appena rotolato giù dal letto prepara questa "dietetica" crostata per scoiattoli.


                           
Crostata per scoiattoli :


300g farina 
150g  burro
70g    zucchero
1  uovo leggermente sbattuto
1   pizzico di sale
100g di nocciole
100g di mandorle 
100g di gherigli di noce
2 cucchiai di burro
3 cucchiai di miele 

Come prima cosa naturalmente si prepara la pasta frolla impastando velocemente gli ingredienti e mettendola a riposare al fresco per una trentina di minuti. Mentre la frolla riposa si prepara il ripieno della crostata spezzettando grossolanamente la frutta secca. I tre cucchiai di miele vanno messi una casseruola col fondo spesso che possa contenere anche la frutta e dopo aver aggiunto anche il burro si fa sciogliere e liquefare su fuoco dolce. Si aggiunge la frutta e si mescola il tutto con cura.
La pasta va stesa in uno stampo a bordi bassi da crostata e si fa cuocere a bianco per una quindicina di minuti in forno a 180°. Quando è parzialmente cotta la si estrae dal forno e la si farcisce con il ripieno. Altro passaggio in forno per 10, 15 minuti ed è pronta! Controllare a vista l'ultima cottura, bisogna tener d'occhio la frutta secca che brucia molto facilmente...buon appetito!

2 commenti:

  1. La crostata sembra buonissima e lo darà sicuramente...se non fossi così imbranata con i dolci la preparerei...magari la faccio insieme al mio ragazzo il prossimo weekend..:-)
    Grazie per l'info sul negozio di té a Torino! Da quando il mio ragazzo si è trasferito lì, ogni volta che lo vado a trovare sono a caccia di un posticino dove andare a comprare del té che non sia quello del supermercato...la tua dritta mi sarà utile...:-D

    RispondiElimina
  2. quella crostata è invitantissima...

    RispondiElimina