24 gennaio 2011

Riso Venere di fine inverno

Ho una vera passione per il riso Venere, in particolare quello  integrale ed ancora più in particolare quello coltivato dalla famiglia Perinotti e commercializzato con il marchio "gli Aironi". E' profumatissimo, delicato e croccante con i chicchi che rimangono separati e bellissimi, una vera gioia per la vista e per il palato. Lo cucino in tanti modi diversi, questa volta è un riso per una sera di fine inverno, fredda ma limpidissima, carica di energia!

Ingredienti:
300 g riso venere
1 porro medio
2 carote
1 manciata di piselli surgelati
300 g di cavolo rosso
1 tazza di semi di girasole
salsa di soya
olio evo

Cuocere il riso in acqua leggermente salata per 30', spegnere il fuoco e lasciare riposare coperto per 5'.
Scolare bene e far raffreddare rimestando di tanto in tanto. Nel frattempo in un wok (va bene anche una padella antiaderente capace) far stufare velocemente le verdure ridotte a piccoli pezzi in due cucchiai d'olio e due di salsa di soya. Aggiungere i semi di girasole.  Regolare di sale secondo il proprio gusto e quando le verdure sono cotte e ben saporite aggiungere il riso mescolando bene sulla fiamma vivace. All'occorrenza si può aggiungere ancora un po' d'olio.
Buon appetito!

2 commenti:

  1. Mi sembra molto appetitosa e cucinare nel wok mi piace moltissimo - la proverò senz'altro, grazie!

    RispondiElimina
  2. Unica ricetta col riso Venere, incontrata in Internet, talmente deliziosa da farmi venir voglia di provarla subito... e soprattutto VEG come me!! ))
    Ti ringrazio, ciao #ViviVeg

    RispondiElimina