23 ottobre 2011

Masino d'autunno

Anche le volpi hanno pensato di farsi un giretto sabato mattina, ad ammirare i frutti ed i fiori esposti al castello di Masino.
Naturalmente, per rispettare la tradizione che vuole che sempre, a Masino, faccia brutto, sia a maggio che ad ottobre, la giornata era grigia e fredda, ma questo non ha impedito che la mostra sia stata una vera gioia per gli occhi, un trionfo di colori bellissimi ed intensi, un omaggio all'autunno ed ai suoi doni.
E quindi ecco come un orto coltivato magari su un terrazzo possa essere rigoglioso
o come un frutto come la mela possa declinarsi in decine di varietà

alcune veramente piccole, come queste, che sono le meline prodotte da un melo ornamentale, il Malus Red Sentinel che presto farà bella mostra di sè anche nel mio giardino!
Questo alberello raggiunge un'altezza di tre metri e non di più ed i suoi rami curvano dolcemente verso il basso carichi di questi pomini che rimangono sulla pianta tutto l'inverno, anche dopo una nevicata, ad illuminare con il loro rosso il grigio cielo invernale.
L'azienda agricola Zanelli era presente con una varietà incredibile di Echinacee, ancora una volta a dimostrare come i colori dei fiori diventino più intensi con il freddo delle notti
e questi sono veramente stupendi, li avrei voluti veramente comprare tutti, ma bisogna fare delle scelte ed avere dello spazio...li ho fotografati però!



E' stata veramente una bellissima mattina, non ho potuto resistere davanti ad un bell'esemplare di Frau Dagmar Hartopp, ma per il resto sono stata veramente una saggia giardiniera!
Grazie per la compagnia ad un'amica  che cura i bambini ed i fiori con lo stesso amore e la stessa dedizione, un'amica che all'Echinacea non ha saputo resistere!


1 commento: