16 ottobre 2011

World Bread Day 2011 - Panini ai 5 cereali

In occasione della quinta giornata mondiale del pane organizzata da Zorra da Cochtopf  ho preparato questi bellissimi panini utilizzando una di quelle fantastiche miscele di farine e semi che si trovano già belle pronte e mescolate nei negozi bio ed ultimamente anche in certi supermercati ben forniti.
Normalmente con questi preparati il risultato è assicurato perchè oltre ai semi ed alle farine normalmente ci sono anche il malto ed un po' di pasta madre liofilizzata. Si possono lavorare nell'impastatrice o a mano, ma sono perfette anche per chi utilizza la MdP.
Quella che ho usato io è della ditta Antico Mulino Rosso, ma ultimamente ho usato anche con gran soddisfazione la miscela ai 7 cereali e quella al farro e kamut della Spadoni.

500 g di miscela Pane Sole
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
acqua quanto basta
semi di papavero, sesamo, lino


Il procedimento è quello solito per il pane, bisogna naturalmente ricordarsi di usare l'acqua leggermente tiepida ed aver voglia di impastare con decisione, ma dolcemente ,  per una decina di minuti almeno.
La pasta va lasciata riposare in un luogo caldo e riparato per una prima lievitazione una mezz'oretta, quindi la si lavora nuovamente per qualche minuto e la si divide in tante palline di grandezza uguale che si dispongono sulla placca del forno rivestita di carta oleata.  I semi vengono cosparsi sui panini leggermente inumiditi e pressati  con delicatezza per farli aderire bene.
Personalmente lascio lievitare nel forno spento fino a che non hanno raddoppiato il loro volume, poi accendo lasciandoli dentro e selezionando una temperatura di 200° (forno ventilato).
In una mezz'oretta sono pronti, anche meno, dipende dal forno naturalmente e sono profumati e fragranti, con un acrosticina croccante ed un interno morbidissimo.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento