3 marzo 2012

Semolini!

I semolini dolci fritti ! Classici della cucina piemontese, uno dei componenti del celebre fritto misto, per me fondamentalmente uno dei migliori cibi-coccola.
Forse perchè mi ricordano l'infanzia, quando mia madre reduce dal parrucchiere in centro, tornava casa bionda ed avvolta in una nube di lacca con il pacchettino di Defilippis tra le mani, la carta bianca, il cordino di cotone....
Naturalmente, lei li comprava belli che fatti, i suoi talenti culinari erano direi poca cosa, però quei semolini erano veramente fantastici!
In effetti da fare in casa sono semplicissimi e con l'esperienza ormai ne faccio una versione personale molto leggera, ma anche molto buona:
500 cl di latte
400 cl d'acqua
250 g di semolino
3 cucchiai di zucchero semolato
scorza di 1 limone bio
1 pizzico abbondante di sale
1 uovo
panpesto e 1 uovo sbattuto per l'impanatura

In una pentola si scaldano l'acqua ed il latte a cui sono stati aggiunti il sale, lo zucchero, la scorza di limone e prima del bollore si versa a pioggia il semolino girando e mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Appena il semolino si è addensato, tolta la pentola dal fuoco, si aggiunge mescolando molto velocemente un uovo intero leggermente sbattuto. Si ripone la pentola sul fuoco e sempre mescolando si lascia cuocere dolcemente per ancora 5/10'.
A cottura ultimata si rovescia il composto in una teglia bagnata con acqua fredda e si lascia raffreddare bene.
I semolini devono essere a questo punto ritagliati a losanghe e se sono spessi anche a metà (devono essere alti 1cm) e quindi passati nell'uovo sbattuto e nel pampesto.
Friggere in olio d'oliva e servire caldissimi con una bella presa di sale.
Se li volete preparare un po' prima, si possono tenere poi al caldo in forno.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento