1 aprile 2013

Canederli agli spinaci

Quest'anno la primavera proprio non ne vuole sapere di arrivare, continua anche a fare molto freddo, le gemme sugli alberi sono tutte lì pronte ad esplodere, ma molto, molto indecise.
Ed allora, ho cucinato un piatto ancora decisamente invernale, i Canederli agli spinaci.
Li faccio quando mi ritrovo con del pane avanzato e secco, meglio se pane bianco e magari al latte o all'olio, si fanno in fretta, piacciono praticamente  a tutti, l'unica accortezza che bisogna avere è quella di preparare l'impasto qualche ora prima in modo che il pane abbia la possibilità di assorbire in modo ottimale la miscela di latte e uova.
E dunque ecco qua:
 Canederli agli spinaci
300 g di pane raffermo
1 bicchiere di latte
1 piccola cipolla
1 spicchio d'aglio
1 tazza di spinaci lessati
2 uova
2 cucchiai di farina
noce moscata, sale, pepe
Come prima cosa si taglia il pane a dadini piccoli e lo si mette in una capace terrina bagnandolo con il latte sbattuto con le uova. Si lascia trascorrere un po' di tempo in modo che si ammorbidisca ed assorba bene il liquido.
Nel frattempo si fanno saltare gli spinaci in padella con l'aglio e la cipolla tritati ed un po' d'olio.
Quando sono ben insaporiti si tritano finemente e si aggiungono al pane insieme al sale, ad  un pizzico di pepe e ad una bella grattatina di noce moscata. Si mescola e si amalgama il tutto con cura aggiungendo la farina se necessario per ottenere una consistenza adeguata.
Al momento di farli cuocere si pone sul fuoco una pentola con acqua salata e si creano delle palline non troppo grandi con le mani inumidite.
Quando l'acqua bolle si abbassa la fiamma e si fanno cuocere i canederli lentamente per una decina di minuti.
Si scolano con una schiumarola e si condiscono generalmente con burro fuso, salvia e parmigiano.
Nulla vieta di servirli in brodo, un buon brodo vegetale ed un formaggio a piacere grattugiato  sopra!

Buon appetito!

1 commento:

  1. Buoni, slurp....anch'io li faccio cosi ma gli chiamo strangolapreti, in realtà non so qual'è la differenza tra uno e l'altro ma sono ugualmente deliziosi.

    RispondiElimina