16 luglio 2014

Enotera


Molti anni fa un'amica mi ha dato un esemplare di una pianta che amo moltissimo e di cui per molto tempo non ho saputo il nome. E' una pianta un po' magica, fiorisce al crepuscolo e splende nella notte  profumando l'aria di una fragranza a dolce e sottile che ricorda il limone.
Un po' magica perché il momento in cui schiude le sue corolle è breve e convulso, i boccioli strettissimi in un attimo  esplodono tutti insieme e uno dopo l'altro si aprono sotto gli occhi di chi li osserva: un vero spettacolo che non mi stanco mai di guardare!
Si chiama Oenothera odorata, il suo nome comune è Rapunzia e mi ricorda la favola di Raperonzolo, viene chiamata anche Stella della sera, cresce al sole o a mezz'ombra, si risemina da sola ed in pochi anni riempie il giardino se non si eliminano i suoi piantini in primavera.
Chi viene a trovarmi in estate, l'anno dopo ne ha sempre qualche pianta in giardino o sul balcone , se la volete, vi aspetto, una Rapunzia non si nega a nessuno, è troppo bella e divertente!

Nessun commento:

Posta un commento