1 gennaio 2015

Sformatino di zucca

In inverno uso tantissimo la zucca fondamentalmente per il suo colore sfacciato e solare più che per le sue ottime qualità nutritive. La zucca mi mette allegria, mi dà calore, ha un gusto che si presta a tante situazioni e ad accostamenti piacevolissimi.
L'altra sera ha fatto da piatto unico preparata come sformato ed accompagnata dai broccoli in salsa di sesamo, un ottimo connubio, un sapore dolce accostato a quello più deciso e sostenuto dei broccoli.
Ecco quindi la ricetta per la zucca, verrà anche quella per i broccoli!

Sformato di zucca
600 gr di zucca Butternut pulita
120 gr di grana padano grattato
3 uova intere
sale, noce moscata
Come prima cosa si fa la zucca a fettine e la si fa cuocere  in forno a 200° leggermente cosparsa di sale.

Quando è ben cotta la si frulla molto semplicemente con il grana, le uova, un po' di noce moscata, eventualmente ancora un po' di sale a seconda del gusto.
Lo sformato si può preparare o in uno stampo da plum cake o in stampini singoli, l'importante è che siano rivestiti con la carta da forno, vi si versa il composto, lo si livella e si fa cuocere a 180° per una trentina di minuti.
A cottura ultimata, prima di toglierlo dallo stampo, conviene far raffreddare un po'.

È semplice, come quasi tutte le mie ricette, ma vale la pena provarlo è buonissimo, ricordate però che ci vuole proprio la zucca Butternut per il suo gusto e per la sua consistenza, a meno che non siate così fortunate da avere in casa una Potimarron così difficile da trovare in Italia...
Buon appetito!







Nessun commento:

Posta un commento